Faq

  1. Come funzionano i corsi online di Archimede informatica?

    I Corsi online della Archimede informatica sono stati studiati e concepiti anche per chi ha poca esperienza nell’utilizzo del computer.
    Tutti i corsi sono articolati in video lezioni preregistrate ed ogni corso è costituita da un numero di video lezioni variabile in funzione della complessità della materia trattata. Ogni video lezione:

    • Ha una durata che varia dai 5 ai 30 minuti in funzione della difficoltà degli argomenti trattati
    • È disponibile in qualunque momento, 24 ore al giorno
    • È visualizzabile tutte le volte che lo studente lo desidera, senza limiti, in qualunque orario dei giorno
    • È visualizzabile in streaming e non è scaricabile. E’ necessario, quindi, utilizzare un computer dotato di una connessione ad internet veloce
    • Sul nostro canale Youtube puoi visualizzare gratuitamente alcune videolezioni

    Al’inizio di ogni corso ad ogni studente verrà assegnato il proprio Tutor, che sarà sempre disponibile nei giorni feriali (il sabato fino alle 13) in orario d’ufficio e che risponderà alle mail degli studenti al massimo entro 24 ore lavorative dall’invio delle stesse. Il Tutor avrà il compito di:

    • Assegnare esercitazioni da svolgere. Alcune esercitazioni sono obbligatorie e dovranno essere inviate al proprio tutor per la correzione
    • Verificare assieme allo studente il percorso di apprendimento e chiarire eventuali dubbi, fornendo il sostegno necessario in caso di difficoltà

    Alcuni argomenti sono integrati anche da dispense in formato .pdf.
    Quasi tutti i corsi on line sono accompagnati da quiz auto valutativi facoltativi, studiati per permette allo studente di verificare autonomamente il livello di apprendimento raggiunto
    Consigliamo ad ogni studente, al fine di ottenere i massimi risultati, di utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dal corso, cioè:

    • Videolezioni
    • File .pdf
    • Esercitazioni obbligatorie e facoltative
    • Quiz auto valutativi facoltativi
    • Servizio di Tutoraggio

    Non appena iscritto, ogni studente riceverà via email (entro 24h dalla ricezione del pagamento da parte della ns segreteria. In caso di bonifico possono volerci fino a 5 gg lavorativi per ricevere il bonifico) la propria username e password, con le quali potrà accedere alla piattaforma e-learning della Archimede Informatica.
    Sarà possibile effettuare l’accesso da qualunque computer, tablet e smartphone per visualizzare le video lezioni e i quiz.
    Le esercitazioni, invece, potranno essere effettuate da qualunque computer sul quale siano stati preventivamente installati i software oggetto di studio del corso

  2. Come faccio ad iscrivermi ad un corso online?

    Iscriversi ad un corso on line è molto semplice: basta andare sulla pagina del corso scelto e cliccare su "Aggiungi al carrello". A questo punto ti basterà compilare il modulo di iscrizione e scegliere la modalità di pagamento preferita.

  3. Quali modalità di pagamento sono accettate?

    Archimede Informatica offre la possibilità di pagare i propri corsi on line con le seguenti modalità:


    • Bonifico Bancario (valido specialmente per pagamenti a rate e senza interessi)
    • Paypal
    • Rimessa diretta

    Nel caso decidiate di pagare tramite bonifico, per ragioni di sicurezza, potete contattare via email la segreteria e richiedere via email le coordinate bancarie.

  1. Posso pagare a Rate?

    Certamente, per i corsi di fascia di prezzo più elevata è prevista la modalità di pagamento rateale. Per il pagamento rateale l'unico modo di pagare le rate è tramite bonifico bancario. E' possibile pagare in 2/3 rate. Per gli allievi che hanno la possibilità di recarsi personalmente presso il nostro centro al momento dell’iscrizione è anche possibile concordare una modalità di pagamento in 6 mesi senza interessi e senza finanziamento.

  2. Che opportunità di lavoro può offrirmi frequentare un corso online?

    Il mercato del lavoro offre numerose opportunità alle figure specializzate nel settore informatico, anche in base al tipo di percorso scelto. Archimede Informatica desidera offrire ai propri allievi la possibilità di pubblicare i lavori di fine corso e i propri contatti sul sito www.archimedeinformatica.it. Questo permetterà agli allievi di aumentare la propria visibilità e di essere contattati direttamente dalle Aziende che ricercano e selezionano figure professionali specializzate

  3. Viene rilasciato un attestato al termine dei corsi online?

    Archimede Informatica rilascia ad ogni allievo che abbia concluso un percorso formativo un attestato di fine corso. Un corso può considerarsi concluso quando l’allievo:

    • ha risposto al questionario finale (ove previsto)
    • ha consegnato il progetto di fine corso (ove previsto)
    • ha saldato l’intero importo dovuto per il corso

    Gli attestati per tutti i corsi Archimede informatica vengono prodotti in formato digitale e spediti, dietro richiesta dell’allievo, per posta elettronica entro 15gg dalla conclusione del corso.

    Preferiamo rilasciare attestati in formato digitale per offrire ai nostri allievi i seguenti vantaggi:

    • invio facile dell’attestato alle Aziende insieme al CV
    • stampa dell’attestato nel numero di copie che l’allievo preferisce
  4. Cosa sono i Corsi con Certificazione?

    Archimede Informatica è un centro di formazione riconosciuto e accreditato da diversi enti internazionali: Microsoft, Adobe, Certiport. E’ infatti possibile sostenere presso il nostro centro, gli esami di certificazione internazionale che permetteranno ai nostri allievi di esporre sul proprio CV una credenziale aggiuntiva e di prestigio. Oltre all’attestato di frequenza rilasciato alla conclusione positiva di ogni corso on line, Archimede Informatica include nel prezzo totale di alcuni percorsi formativi anche l’opzione “Certificazione”, che consente di effettuare preso il nostro centro, in giorni ed orari da concordare con la nostra segreteria, gli esami di certificazione.

  5. Quando iniziano i corsi di informatica online, che orari hanno?

    I corsi online sono costituiti da video lezioni preregistrate e possono, quindi, essere frequentati in qualunque momento. L’accesso alle lezioni avviene non appena la nostra segreteria riceverà il pagamento. Per pagamenti effettuati mediante PayPal o rimessa diretta presso la nostra segreteria, si riceve l'account per accedere ai corsi entro 24h lavorative dal pagamento (se si effettua il pagamento nel week-end si riceve l'account il lunedì). Per pagamenti effettuati mediante bonifico bancario è necessario attendere che il bonifico venga contabilizzato (di norma entro 3-5 gg dall'operazione)

  6. Accedo da subito a tutto il materiale del corso di infromatica online?

    E’ possibile accedere da subito a tutto il materiale del corso per quegli allievi che pagano per l’intero importo previsto. In questo caso tutte le video lezioni, le esercitazioni e i quiz saranno disponibili immediatamente. Gli allievi che effettueranno il pagamento in formula rateale  potranno accedere immediatamente ad una prima parte del percorso formativo. Quando verranno saldate le rate successive sarà possibile fruire anche dei moduli restanti

  7. Sono richiesti particolari requisiti per frequentare un corso online?

    Archimede Informatica non richiede particolari requisiti formativi per accedere ai propri corsi on line, tuttavia per alcuni corsi vengono consigliate alcune conoscenze informatiche pregresse che potrete trovare indicate sulla relativa pagine del corso.

  8. Che requisiti deve avere il mio PC per partecipare ai video corsi?

    E’ sufficiente un qualsiasi PC di ultima generazione con almeno 4GB di RAM e processore a 2GHz. Inoltre consigliamo una connessione internet a banda larga essendo le videolezioni registrate a 500 Kbps minimo.

  9. Quale Browser è necessario per visualizzare le videolezioni?

    Moodle prepara i file media per qualsiasi browser in particolare Chrome versione 35.0+, Firefox 30.0+, Internet Exploer 9+, Safari 7.0+.

  10. Quali plugin sono necessari per visualizzare le videolezioni?

    Per visualizzare i video corsi del sito è necessario installare un qualsiasi player Video come VLC, scaricabile dal seguente link: http://www.videolan.org/vlc/

    Per visualizzare i file pdf è necessario installare il plugin di Acrobat Reader scaricabile dal seguente link: http://get.adobe.com/it/reader/

  11. Quick Time Player è supportato?

    i video sono in formato MP4 quindi dovrebbero essere visibili su Quick Time Player, tuttavia alcune versioni del player potrebbero andare in conflitto con i plugin del browser. In questo caso consigliamo di rimuovere tutti i plugin per tale lettore e installare un lettore VLC.

  12. Ho verificato che su FireFox il full screen non funziona, come posso fare?

    In firefox il flullscreen non è doppio click ma "tasto destro" del mouse e nel menu contestuale click su "schermo intero”.

  13. E’ possibile seguire i videocorsi da dispositivi mobile?

    Anche se la risoluzione dei videocorsi non è ottimizzata per i dispositivi mobile il sito è comunque responsive e i video sono in formato H.264/AAC (MP4) pertanto sono disponibili sia per iPad/iPhone che Android.

  14. E’ possibile pagare via bonifico bancario ?

    Si certo, basta mettere nel carrello il corso prescelto, registrarsi e scegliere come modalità di pagamento il bonifico bancario. Se si sceglie di pagare con bonifico, si deve invidare anche un'email alla nostra segreteria con la ricevuta del bonifico.

  15. Da chi vengono creati i corsi online?

    Archimede Informatica ha un corpo docente costituito da professionisti specializzati nelle diverse materie di studio i quali si occupano di creare e gestire i corsi on line e che sono a disposizione degli allievi via mail e sul forum on line per rispondere alle domande poste.

  16. Cosa succede se non concludo il corso entro il termine assegnatomi?

    Ogni corso on line ha una durata prestabilita facilmente verificabile sulla pagina del corso. Il 95% dei nostri studenti riesce a concludere positivamente il corso entro il termine assegnato. Per ogni corso, viene rilasciato gratuitamente un mese di connessione alla piattaforma, per qualsiasi tipo di problematica si possa verificare durante i mesi regolari di corso. Qualora non riuscisse a portare a termine il corso nemmeno con la proroga gratuita, ha la possibilità di acquistare ulteriori proroghe, sempre della durata di un mese, al costo aggiuntivo di € 80 per ogni corso. E’ possibile acquistare un numero illimitato di proroghe aggiuntive di durata minima 1 mese. I mesi di proroga aggiuntivi possono essere acquistati prima della scadenza del corso o anche successivamente, entro un anno dalla conclusione naturale del corso (per “conclusione naturale del corso si intende la durata del corso + 1 mese di proroga)

  17. Posso concludere il corso prima del termine assegnatomi?

    E’ possibile che un allievo concluda il corso on line prima della durata prestabilita.
    Per concludere un corso, infatti, è sufficiente aver consegnato con esito positivo le esercitazioni assegnate, aver svolto i test (ove previsto) ed aver sostenuto l’esame per i corsi con certificazione.
    Pertanto, l’attestato può essere richiesto dall’allievo anche prima della scadenza assegnata, a patto che abbia saldato l’intero importo del corso